a.a. 2012-2013
§
Docente: Prof. Giancarlo Ricci
-
Luogo
e orario di ricevimento: Lunedì, h.
15.30-17.00; Venerdì h. 15.30-17.00, Dip. Seminario Giuridico, Cattedra
di Diritto del lavoro, Via Gallo n. 25, Catania
§
e-mail e recapito telefonico:
gricci@lex.unict.it – 095230661
SSD
IUS/07 |
Insegnamento
Diritto del mercato del lavoro |
CFU
6 |
TITOLI MODULI e TESTI DI RIFERIMENTO |
Modulo 1:
Testi: |
I servizi per l’impiego e l’inserimento
nel mercato del lavoro di soggetti
svantaggiati.
Si consiglia, ai
fini dell’esame, lo studio del seguente manuale:
M. Biagi,
Istituzioni di diritto del lavoro, 5^ edizione, Giuffré, Milano,
2012, (con appendice di aggiornamento), limitatamente ai capitoli I;
II, sez. seconda; III, sez. prima, seconda e quinta; IV, sez. prima,
lett. (A) e (B).
Il docente di
riserva di procedere, nel corso delle lezioni, all’integrazione dei
materiali di studio.
|
Modulo 2:
Testi:
|
Il ruolo dei soggetti privati nel
mercato del lavoro.
Si consiglia, ai
fini dell’esame, lo studio del seguente manuale:
M. Biagi,
Istituzioni di diritto del lavoro, 5^ edizione, Giuffré, Milano,
2012 (con appendice di aggiornamento), limitatamente ai capitoli II,
sez. terza; IV, sez. prima, lett. (C); V, sez. prima.
Il docente di
riserva di procedere, nel corso delle lezioni, all’integrazione dei
materiali di studio.
|
§
§
Breve descrizione del Corso:
Nel primo modulo si definirà in primo
luogo il concetto di “mercato del lavoro” nel rapporto fra diritto ed
economia, facendo altresì riferimento alle fonti che definiscono il
perimetro normativo della disciplina: costituzione, leggi, contratti
collettivi, fonti di diritto internazionale e sovranazionale.
Successivamente, acquisite alcune
conoscenze istituzionali in materia di rapporto di lavoro subordinato
e, più complessivamente, in tema di pluralità tipologica dei rapporti,
con specifico riferimento ai contratti di lavoro flessibile utilizzati
per facilitare le opportunità di ingresso nel mercato del lavoro,
costituiranno oggetto di approfondimento le discipline in materia di
incontro fra l’offerta e la domanda di lavoro, collocamento e servizi
pubblici per l’impiego. In questo contesto, specifico spazio sarà
dedicato alle normative di facilitazione all’ingresso nel mercato del
lavoro di soggetti svantaggiati per situazioni di handicap o altri
specifici fattori.
Nell’ambito del
secondo modulo s’intende approfondire, in primo luogo, gli aspetti
della “transizione” dal sistema fondato sul monopolio pubblico del
collocamento e della mediazione fra offerta e domanda di lavoro a un
sistema caratterizzato dal raccordo “pubblico-privato” nel mercato del
lavoro. La regolazione normativa della presenza e del ruolo dei
soggetti privati nel mercato del lavoro si scompone sostanzialmente in
tre istituti: a) la certificazione dei contratti di lavoro; b) le
agenzie per il lavoro; c) la somministrazione di lavoro.
|
§
Obiettivi formativi
dell’insegnamento e indicatori dei risultati attesi
(congruenti con gli obiettivi generali del Corso di Laurea):
L’obiettivo è di dotare gli studenti di
un bagaglio di conoscenze spendibili nel futuro percorso
professionale, presso aziende private o pubbliche amministrazioni, in
materia di mercato del lavoro e gestione flessibile delle risorse
umane. |
§
Obiettivi formativi (EN) - Learning
outcomes:
(Knowledge
and understanding: Applying knowledge and understanding:
Making judgments: Communication skills:
Learning skills:).
The
“Labour market law” program provides essential resources for students
on labour market regulation and workplace law and its impact on the
needs of workers, employers, and unions in Italy.
Through frontal lessons, the program will discuss
topics in the following areas: evolution of labour market regulation;
changing legal issues and legislation affecting the
workplace;
flexible form of employment and role of collective
bargaining;
public/private regulation of demand/supply in the
labour market;
disadvantages’ employment law. The course, divided in
two steps, wants to give the students an adequate knowledge about
labour market law and flexibile labour contracts regulation. |
§
Reading list:
§
Metodo didattico:
X
Lezioni frontali |
□ Seminari |
X
Presentazioni |
□ Laboratori |
□ Altro |
Il
metodo didattico consta di lezioni di carattere frontale con
approfondimenti di tipo seminariale.
Si prevede l’utilizzo di supporti
informatici e, in particolare, la proiezione di diapositive power
point con finalità di ausilio alla illustrazione del docente. |
□ Scritto |
X Orale |
□ Presentazione
essay |
□ Altro |
§
Metodo di valutazione delle
competenze acquisite:
|